Perché U'Game
Il percorso di U'Game ha origine sul finire del 2015, in un progetto finanziato dalla Fondazione TIM (allora Fondazione Telecom Italia), con il primo gioco urbano che utilizzava gli strumenti del game design e della gamification per avvicinare gli utenti al mondo delle produzioni artigiane. La verifica positiva dei risultati raggiunti sprona il team alla riproposizione del format tematizzando la proposta sullo street food, caratteristica emergente della città di Palermo. Ancora una volta i risultati sono positivi, squadre miste con giocatori di ogni età (età media: 30 anni) esplorano le vie della città e interagiscono positivamente con esercenti e cittadini. Convinti della forza degli strumenti offerti dal game design, U’Game decide di proporre questo tool-kit come nuovo sistema di engagement per il pubblico dei beni culturali e vede nella gamification una valida leva per attuare l’articolo 9 della Costituzione italiana: la Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.
Come lo facciamo
U’Game sviluppa format di gioco per la fruizione del patrimonio culturale materiale e immateriale, applicando tecniche e metodologie proprie del game design e della gamification. I prodotti innovativi di U’Game ridisegnano l’esperienza di fruizione, potenziandone la componente emozionale. Allo stesso tempo le narrazioni interattive e ludiche prodotte permettono alle istituzioni culturali di diversificare la propria offerta di servizi di fruizione e di rivolgersi a nuovi target di pubblico. U’game ha sviluppato un’app proprietaria per la gestione di giochi urbani e di giochi autocondotti in città. Inoltre ha sviluppato una serie di giochi basati sul framework di Google earth. Tali giochi sono sviluppati sia in forma di videogiochi narrative che in forma di quiz e sono testati ed ottimizzati sia per l’uso da PC che sui cellulari. In questi giochi si può utilizzare sia la caratteristica visione totalizzante ed omnicomprensiva dall’alto del simulatore geografico che l’approfondimento attraverso fotografie a 360°. In questo modo si ha un’esperienza di Virtual Reality e si ha l’occasione di costruire un’esperienza di gioco a basso costo ma di enorme impatto.
Per chi e cosa
Sei un privato, una società, un diretto re di museo o un'amministrazione? Se vuoi raccontare un prodotto, un territorio, un concetto, un patrimonio U'Game è il posto ed il modo giusto. Costruiamo esperienze per giocatori attenti che non hanno paura di intraprendere nuove strade e di conoscere nuove cose. Sviluppiamo sia format originali su misura per le esigenze dei committenti che format proprietari che si adattano a diversi luoghi e situazioni.
Team
-
Davide
Master
-
Vincenzo
Druido
-
Giuliano
Paladino
-
Alessandro
Ranger