REACT
Un progetto per contrastare la povertà educativa e favorire inclusione e benessere dei ragazzi che vivono in contesti difficili: questo il programma di REACT - Reti per Educare gli Adolescenti attraverso la Comunità e il Territorio - selezionato da CON I BAMBINI nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Un progetto totalmente focalizzato sul territorio italiano.
REACT è attivo dal settembre 2018 in Piemonte, Lombardia, Lazio, Campania, Sicilia, Sardegna, regioni nelle quali sono stati individuati 10 quartieri periferici caratterizzati da situazioni critiche di disagio socioeconomico. Il progetto coinvolge 3200 ragazzi, 1700 famiglie vulnerabili e 690 insegnanti e si sviluppa attraverso un modello innovativo che mira da un lato a rafforzare gli adolescenti, specie i gruppi più vulnerabili, migliorandone le competenze nel passaggio critico tra I e II grado della scuola secondaria; dall’altro a potenziare i soggetti (formali: insegnanti, operatori sociali e informali: famiglie, volontari, cittadini, operatori territoriali) che rappresentano, a vario titolo, la comunità educante.
I giochi su Google Earth
-
Un giro in giro
Si parte sempre da Torino ma si va in giro per il mondo a visitare le storie ed i luoghi legati al vissuto dei ragazzi del progetto REACT!
-
REACT Challenge
Il gioco delle sfide nel quartiere Borgo Vecchio a Palermo
-
Bicocca Side Story
il gioco sul quartiere Bicocca realizzato dai ragazzi e dagli educatori della cooperativa Diapason
-
La Grande Fuga
Un gioco che racconta una rocambolesca fuga d'amore dal carcere di Rebibbia
-
Aversa Game Cube
Il gioco per le strade di Aversa, alla scoperta di segreti e vecchi giochi.
-
I Predatori della chiave perduta
Il gioco di ricerca per le strade di Quartu su Google Earth
-
Il Centauro di Barona
Il gioco nel Quartiere Barona a Milano che si gioco su Google Earth!
-
In missione con Capitan Ciabattino
In giro per le strade di Torino con l'immarcescibile capitan Ciabattino!
-
Muru Pintau
Il gioco sui murales del quartiere Pirri a Cagliari. Provalo su Google Earth!
-
Passillendi
Il gioco sul quartiere S. Elia di Cagliari tra vecchi e nuovi stadi e mille storie!
“La possibilità concreta di contrastare la povertà educativa richiede infatti un approccio integrato che colmi il divario tra scuola e territorio messo in evidenza dalle risposte degli studenti. Il progetto REACT vuole rafforzare le competenze degli adolescenti più vulnerabili coinvolgendo, l’intera comunità educante, a partire dai genitori e dagli insegnanti, fino agli attori sociali del territorio.”
Marco Chiesara - Presidente WeWorld
Giochi per le scuole
-
Alla scoperta dei prof Aversa scuola Parente
Un gioco nella scuola Gaetano Parente di Aversa fatto insieme all'associazione Patatrac, all'interno del progetto REACT.
-
Alla scoperta dei prof Aversa scuola Pascoli
Un gioco nella scuola Pascoli di Aversa, sviluppato insieme all'associazione Patatrac, all'interno del progetto REACT.
-
Alla scoperta dei prof Cagliari I.C. Dante Pirri
Un gioco nella scuola Dante-Pirri di Cagliari fatto insieme all'associazione Domus de Luna, all'interno del progetto REACT.
-
Alla scoperta dei prof Cagliari IC Randaccio Tuveri Don Milani
Un gioco nella scuola Randaccio Tuveri di Cagliari fatto insieme ai Padri Somaschi, all'interno del progetto REACT.
-
Alla scoperta dei prof Quartu IC Tiziano
Un gioco nella scuola I. C. 2 di via Tiziano di Quartu S. Elena fatto insieme all'associazione Arcoiris, all'interno del progetto REACT.
-
Play Z8
Un gioco nell'istituto Complessivo Pertini Plesso Verga di Milano Niguarda fatto insieme all'associazione Diapason, all'interno del progetto REACT.
-
Il Barourban, l'Alpi e dintorni
Un gioco nella scuola Ilaria Alpi di Milano Barona fatto insieme all'associazione L'impronta, all'interno del progetto REACT.
-
Indovina PROF
Un gioco nell'istituto comprensivo Politeama, plesso Federico II di Palermo fatto insieme all'associazione Per Esempio, all'interno del progetto REACT.
-
Equipaggi alla Riscossa IC Belforte del Chienti
Un gioco nella scuola Belforte del Chienti di Roma fatto insieme all'associazione CEMEA del Mezzogiorno, all'interno del progetto REACT.
-
Equipaggi alla Riscossa IC Mahatma Gandhi
Un gioco nella scuola Mahatma Gandhi di Roma fatto insieme all'associazione CEMEA del Mezzogiorno, all'interno del progetto REACT.
-
La Nota dei prof
Un gioco nella scuola Regio parco plesso Verga di Torino fatto insieme all'associazione ASAI, all'interno del progetto REACT.